Hotel La Pensione Svizzera

Solo qui

-7% sulle migliori tariffe

drink di benvenuto

offerte esclusive per te

Tre giorni a Taormina

Situata sulla costa orientale della Sicilia, Taormina è una delle espressioni turistiche più fiorenti dell’isola. Con il vulcano Etna poco distante e il mare limpido e cristallino che bagna le sue spiagge, è ideale sia per un viaggio da soli o in compagnia.

Che sia d’estate o d’inverno, tre giorni sono perfetti per visitare appieno la splendida città siciliana. Fra le tante attrazioni di questo comune del messinese, alcune non possono essere assolutamente dimenticate.

 

Primo giorno

Cosa rende unico il centro di Taormina? Fra i tanti luoghi d’interesse spicca, per fama e longevità, il Teatro Antico, risalente all’età greco-romana e ancora oggi in funzione. Dopo la decadenza in cui versò durante il Medioevo (quando fu addirittura convertito in palazzo privato), dagli anni cinquanta del secolo scorso la struttura è stata nuovamente impiegata per varie forme di spettacoli all’aperto, che spaziano dalle rappresentazioni teatrali fino ai concerti, dalla cerimonia di premiazione dei David di Donatello fino all’Opera lirica. Scavato nella roccia, lo sfondo del teatro è arricchito, in basso, dal Mar Ionio, mentre al di sopra del suo perimetro l’Etna, il vulcano attivo più grande del continente europeo, si staglia imponente verso il cielo. Uno scenario mozzafiato come questo merita senz’altro di essere visto – e vissuto – con la consapevolezza di ammirare uno spettacolo unico e senza tempo.

 

Secondo giorno

Dopo l’emozione e la meraviglia suscitate dal Teatro Antico di Taormina, è il momento di un’immersione nel folclore della cittadina, animata da un tono vivace e pittoresco che pervade tutti i vicoli del centro storico. Imboccate Corso Umberto, la via principale del centro storico – e dell’intero borgo – e godetevi la deliziosa occasione di osservare i variopinti costumi e assaporare i pregevoli sapori della Sicilia autentica. Delimitata a Nord da Porta Messina e a Sud da Porta Catania, un tempo questa via era parte integrante della più lunga e ampia Via Valeria che, attraversando tutta la città per poi riscendere verso il mare, collegava Messina con Catania. Oltre a negozi e locali che sprigionano tutto il gusto della tipica e genuina tradizione siciliana, il Corso presenta importanti strutture e celebri edifici appartenenti a stili ed epoche diverse, che spaziano da quello arabo a quello normanno, da quello gotico al barocco. Proprio nelle vicinanze di Porta Catania è ubicato il Duomo della città, la cattedrale di San Nicolò di Bari, un autentico gioiello affollato da turisti estasiati che quotidianamente visitano Taormina.

 

Terzo Giorno

Che visitiate Taormina in estate o in inverno, dedicate il vostro terzo giorno sull’isola al mare. Il nome della destinazione prediletta di Taormina è già una chiara sintesi di ciò che vi attende: “Isola Bella” designa un esiguo lembo di terra chiamato anche “perla del Mediterraneo”. La brevissima distanza dell’isola dalla costa cittadina a volte viene addirittura annullata dalla bassa marea, che la trasforma, in pochi attimi, in una vera e propria penisola. Che cosa rende quest’isola disabitata una perla di rara bellezza? Oltre alle 12 residenze autonome oggi in disuso (ma comunque visitabili), è la Riserva Naturale Orientata ad essere l’irresistibile attrazione dell’isola. Quest’ultima infatti, racchiude una folta varietà di flora e fauna, oltre ad un ambiente marino ricco di relitti di navi e reperti archeologici. Dal Novembre del 1988, il sito è stato dichiarato area naturale protetta ad opera della Regione Sicilia. Non si può dire di aver visto tutte le bellezze di Taormina se non si è stati su quest’isola.

Prenota il tuo soggiorno

Verifica la disponibilità e prenota

I vantaggi della prenotazione diretta

Sconto sulle migliori tariffe

Drink di benvenuto

Prenota Chiama Email